Sono nato con l’amore per la cucina, per la pizza e la farina e, con il tempo, sono maturato, come gli impasti che preparo oggi.
La scuola alberghiera mi ha formato per diventare pasticciere e le esperienze con grandi professionisti del settore mi hanno permesso di approfondire la mia conoscenza del mondo delle farine da pizza e sviluppare sempre più la mia creatività. Ma non finisce qui.
Giorni e notti di studio, ricerca e sperimentazione su possibili ingredienti, impasti e miscele per selezionare solo le migliori farine per gusto, qualità e caratteristiche nutrizionali. Ancora oggi, a fianco alla mia attività di gestione della pizzeria Aurora, a Boara Pisani, dedico ancora molto tempo a studio e prove di nuovi impasti.
Mi chiedono quando finiranno la mia ricerca e sperimentazione.
Io rispondo: quando avrò provato tutte le possibili combinazioni di ingredienti esistenti. C'é ancora molta strada.
“[…] faccio tappa obbligata dal mio amico Mauro, un “pizzaiolo ricercatore” che usa le farine pi`u incredibili, da quella di amaranto a quella di riso, di castagne… E come condimento chiedo solo ingredienti semplici: pomodoro, basilico, origano, aglio, olive, capperi.”
(“Sano vegano italiano”, Red e Chiara Canzian, Rizzoli)
I riconoscimenti di Hotel e Ristoranti prestigiosi, italiani ed esteri e gli applausi ricevuti da clienti come Red Canzian mi hanno supportato nel lavoro e nella ricerca quotidiani e mi hanno portato alla domanda: Ma quale è la vera pizza?
Da sempre è la varietà che aiuta a crescere, è la contaminazione che porta ad evolversi.